Infiltrazioni di Acido Ialuronico e sport, scopri ora la loro utilità nell’articolo del Dottor Parenti, Fisiatra al CSR di San Giuliano Milanese.
Le articolazioni hanno bisogno di essere mantenute lubrificate costantemente, in tutte le loro componenti (cartilagini, tendini, legamenti, menischi), per poter garantire un’adeguata tolleranza agli stress quotidiani.
Lo stress articolare può derivare sia da sforzi ripetuti, ma anche da posture statiche prolungate: sembra paradossale, ma in realtà- proprio per garantire una lubrificazione costante – le articolazioni hanno bisogno di mantenersi regolarmente in attività.
Ciò garantisce anche il mantenimento di un buon tono muscolare, a sua volta necessario per far funzionare bene l’articolazione su cui agisce lo stesso muscolo.
Un buon adiuvante nella lubrificazione è l’acido ialuronico, che ha la capacità di “catturare” molecole di acqua, migliorando la lubrificazione e la protezione dei tessuti dove viene utilizzata.
Chi pratica sport amatoriale non sempre presenta un buon tono muscolare; ma anche ai livelli più alti (semi-professionisti), pur con un tono muscolare adeguato, lo stress articolare è costantemente presente.
L’Acido Ialuronico è indicato nel trattamento/prevenzione dello sportivo?
L’utilizzo di Acido Ialuronico per via infiltrativa non deve essere pensato solo nelle forme di artrosi, ma anche come prevenzione degli stress articolari sportivi.
Lo schema terapeutico è solitamente di tre sedute con cadenza settimanale (utilizzando l’acido ialuronico a medio peso molecolare), ma può essere anche personalizzato in base alle esigenze della persona che pratica sport (ad esempio, un’infiltrazione prima di una gara/partita).
Articolo scritto da Dott. Paolo Parenti