L’IMPORTANZA DELLA RIABILITAZIONE

Importanza della riabilitazione post operatoria

Quando si ha dolore e impotenza funzionale di una articolazione , una importante artrosi con degenerazione articolare o si ha subito una brutta frattura, l’ortopedico può optare per una operazione affinché il paziente possa riprendere le sue attività quotidiane, riducendo la sintomatologia e migliorando la funzionalità.

Perché è importante la riabilitazione dopo un intervento chirurgico?

Dopo una protesizzazione di una articolazione è importante recuperare il range articolare e la corretta funzionalità muscolare tramite un piano riabilitativo da eseguire individualmente con il fisioterapista. Questo prevede un percorso personalizzato tenendo conto dell’età del paziente, del tipo di intervento, del periodo di immobilità e della risposta del singolo individuo alla terapia.

Chi deve fare il piano riabilitativo?

Molto spesso dopo un intervento con innesto di protesi l’ortopedico di fiducia consiglia la terapia adeguata per portare il paziente al miglior recupero possibile. Talvolta, alcuni ortopedici consigliano di fare una visita fisiatrica.

Perché fare un visita con il medico fisiatra dopo un intervento?

Il FISIATRA è il medico specializzato in medicina fisica e riabilitazione che confeziona il giusto pacchetto terapeutico al paziente e, insieme al fisioterapista, si prende carico del recupero del paziente. Molte volte scegliere di affidarsi al medico fisiatra della struttura nella quale si farà riabilitazione permette a pazienti e fisioterapisti un lavoro migliore in quanto si ha la supervisione costante da parte del medico.

Quanto bisogna aspettare per iniziare la fisioterapia?

Dipende dal tipo di intervento o di frattura e generalmente è il medico a dare il via a programma riabilitativo. In linea generale è meglio non far passare troppo tempo in modo da ridurre l’inattività della muscolatura e dell’articolazione. I primi periodi sono quelli più importanti per avere il recupero migliore possibile.

Come ridurre il dolore in fase riabilitativa?

Durante la riabilitazione è possibile che si riacutizzi il dolore. È una fase normale del processo riabilitativo. Negli ultimi anni le tecnologie mediche hanno sviluppato nuove strumentazioni in grado di affiancare la riabilitazione con lo scopo di ridurre infiammazione, dolore e gonfiore. Tra queste le più indicate in caso di dolori sono la tecar terapia e la cryoterapia. Molto usata per stimolare il metabolismo del tessuto osseo e cartilagineo è la Magnetoterapia.

Leggi altro :
Visita fisiatrica
Tecar
Cryoterapia
Magnetoterapia
Ginnastica propriocettiva

ULTIMI ARTICOLI

PRP Funziona

PRP
Il PRP Funziona Veramente: Evidenze Scientifiche e analisi dei benefici Se stai cercando informazioni concrete sul funzionamento del PRP (Plasma arricchito in piastrine) come trattamento medico, sei nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo le evidenze scientifiche e condivideremo i vantaggi per darti una visione completa su questa terapia promettente.…
Terapie

Aritmologo

Aritmologo: Specialista nella diagnosi e trattamento delle aritmie cardiache L’aritmologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco, noti anche come aritmie. Le aritmie sono alterazioni del normale battito cardiaco, che possono essere troppo veloci, troppo lenti o irregolari. Queste condizioni possono influenzare il…

Ozonoterapia San Donato Milanese

OZONOTERAPIA SAN DONATO MILANESE L’ozonoterapia è una tecnica terapeutica innovativa che utilizza una miscela di ossigeno-ozono per trattare una varietà di condizioni mediche. Tuttavia, trovare un centro specializzato in ozonoterapia a San Donato Milanese può essere una sfida. Presso il nostro centro a San Giuliano Milanese, situato a breve distanza…

PATOLOGIE DEL PIEDE

ANALIZZIAMO ALCUNE DELLE PATOLOGIE PIU’ FREQUENTI DEL PIEDE INSIEME AL DOTT. NICOLO’ VITALE, ORTOPEDICO SPECIALISTA DI PIEDE E CAVIGLIA Camminare, correre, saltare: il piede è il fondamento che ci sostiene e ci permette di svolgere le attività quotidiane con agilità. Tuttavia, quando il nostro ‘pilastro’ incontra ostacoli, come le patologie…
Patologie

Over 65? Tariffe agevolate

CSR offre, per i pensionati che hanno più di 65 anni delle tariffe agevolate sulle prestazioni riguardanti le terapie fisiche come la Tecarterapia o le correnti analgesiche. Per saperne di più contatta il nostro centro, i nostri specialisti risponderanno a tutte le tue domande.
Novità