PATOLOGIE DEL PIEDE

ANALIZZIAMO ALCUNE DELLE PATOLOGIE PIU’ FREQUENTI DEL PIEDE INSIEME AL DOTT. NICOLO’ VITALE, ORTOPEDICO SPECIALISTA DI PIEDE E CAVIGLIA

Camminare, correre, saltare: il piede è il fondamento che ci sostiene e ci permette di svolgere le attività quotidiane con agilità. Tuttavia, quando il nostro ‘pilastro’ incontra ostacoli, come le patologie del piede, l’impatto sulla nostra qualità di vita può essere significativo.
Il piede è composto da un intricato sistema di ossa, muscoli, legamenti e tendini, che lavorano insieme per fornire supporto, stabilità e mobilità. Nel corso di questo articolo, esploreremo alcune delle patologie più comuni che possono affliggere il piede e che possono andare dal semplice fastidio al dolore debilitante.

PATOLOGIE DEL PIEDE: QUALI SONO E COME CURARLE

Alluce valgo

È una deformità caratterizzata dall’allontanamento del primo metatarso e l’inclinazione dell’alluce verso le altre dita del piede. Questo provoca la formazione di una protuberanza ossea sulla base dell’alluce, che può essere dolorosa e causare problemi nella scelta delle calzature.
Cura: dopo un’accurata valutazione specialistica si valuterà la possibilità di intervenire chirurgicamente.

Fascite plantare – tallonite

È un’infiammazione della fascia plantare, che si estende dalla base del tallone all’avampiede. La fascite plantare causa dolore nella zona del tallone, in particolare al mattino, dopo periodi di riposo prolungati o dopo ripetute sollecitazioni.
Cura: dopo la diagnosi si può optare per della fisioterapia. Possono essere utili le onde d’urto, il massaggio, gli esercizi posturali di allungamento, le infiltrazioni di cortisone o la creazione di plantari su misura. È sempre lo specialista, una volta valutata la situazione, a impostare il piano terapeutico corretto.

In alcuni casi, refrattari alle terapie conservative, può essere anche presa in considerazione l’intervento chirurgico.

Neuroma di Morton

È una condizione in cui si verifica un ispessimento che comprime i nervi interdigitali, di solito tra il terzo e il quarto dito del piede. Ciò può provocare dolore, bruciore, formicolio o intorpidimento nella zona interessata. Può essere causata da problematiche biomeccaniche del piede o da scarpe strette e/o tacchi.
Cura: Dopo la diagnosi fatta dallo specialista (ecografia e RNM possono essere di aiuto a valutare le dimensioni) si valuta se necessario eseguire l’intervento chirurgico.

Metatarsalgia

È una condizione caratterizzata da dolore nella parte anteriore della pianta del piede. Può essere causata da sovraccarico, affaticamento o infiammazione delle articolazioni e dei tessuti circostanti.
Cura: A volte una terapia antiinfiammatoria e delle terapie fisiche come laser, tecar e ultrasuoni possono aiutare a ridurre il dolore. In caso di cedimento di metatarsalgia dovuta al cedimento del metatarso l’ortopedico specialista di piede può indirizzare all’intervento chirurgico.

Frattura del piede

Una frattura ossea è una rottura di un osso, spesso causata da un trauma come una caduta o un impatto.
Cura: Può richiedere tempo per guarire e può richiedere l’immobilizzazione dell’osso con l’aiuto di un tutore o di un gesso per consentire alla frattura di guarire correttamente. Nei casi più gravi, qualora i monconi ossei non siano più posizionati correttamente può essere necessario anche un intervento chirurgico. Dopo il periodo di immobilizzazione è importante svolgere della riabilitazione motoria con esercizi propriocettivi e di rinforzo (fisioterapia).

Altre patologie a carico del piede possono essere:

Piede piatto
Piede cavo
Dito a martello
Alluce rigido

 

È importante sottolineare che queste sono solo alcune delle patologie più comuni che possono colpire il piede. In caso di sintomi o di sospette lesioni alle strutture del piede, è consigliabile consultare uno specialista ortopedico per una valutazione accurata e un piano di trattamento adeguato.

 

SCOPRI DI PIU’: Visita ortopedica piede e caviglia

 

 

Articolo scritto dal Dott. Nicolò Vitale

ULTIMI ARTICOLI

PRP Funziona

PRP
Il PRP Funziona Veramente: Evidenze Scientifiche e analisi dei benefici Se stai cercando informazioni concrete sul funzionamento del PRP (Plasma arricchito in piastrine) come trattamento medico, sei nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo le evidenze scientifiche e condivideremo i vantaggi per darti una visione completa su questa terapia promettente.…
Terapie

Aritmologo

Aritmologo: Specialista nella diagnosi e trattamento delle aritmie cardiache L’aritmologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco, noti anche come aritmie. Le aritmie sono alterazioni del normale battito cardiaco, che possono essere troppo veloci, troppo lenti o irregolari. Queste condizioni possono influenzare il…

Ozonoterapia San Donato Milanese

OZONOTERAPIA SAN DONATO MILANESE L’ozonoterapia è una tecnica terapeutica innovativa che utilizza una miscela di ossigeno-ozono per trattare una varietà di condizioni mediche. Tuttavia, trovare un centro specializzato in ozonoterapia a San Donato Milanese può essere una sfida. Presso il nostro centro a San Giuliano Milanese, situato a breve distanza…

L’IMPORTANZA DELLA RIABILITAZIONE

Importanza della riabilitazione post operatoria Quando si ha dolore e impotenza funzionale di una articolazione , una importante artrosi con degenerazione articolare o si ha subito una brutta frattura, l’ortopedico può optare per una operazione affinché il paziente possa riprendere le sue attività quotidiane, riducendo la sintomatologia e migliorando la…
Terapie

Over 65? Tariffe agevolate

CSR offre, per i pensionati che hanno più di 65 anni delle tariffe agevolate sulle prestazioni riguardanti le terapie fisiche come la Tecarterapia o le correnti analgesiche. Per saperne di più contatta il nostro centro, i nostri specialisti risponderanno a tutte le tue domande.
Novità