La Sindrome di De Quervain è un’infiammazione che interessa i tendini del pollice del primo compartimento dorsale: abduttore lungo ed estensore breve. Spesso determinata da movimenti prolungati del pollice e dall’uso eccessivo del polso, associata ad alcune attività lavorative e definita anche malattia delle neo mamme per lo sforzo compiuto nel tenere sollevato il bambino.
Sintomi:
- Dolore intenso al polso, lateralmente, a livello della base del pollice, che aumenta alla pressione e durante alcuni movimenti; può essere improvviso o graduale e può arrivare fino all’avambraccio
- Tumefazione o gonfiore alla base del pollice
Diagnosi:
É importante effettuare una visita con il chirurgo della mano che, attraverso un’anamnesi adeguata, la valutazione dei sintomi, test clinici specifici ed esami strumentali (ecografia), può effettuare la corretta diagnosi, individuando il trattamento più indicato.
Trattamento:
Può essere conservativo se i sintomi sono di recente insorgenza (fino a 6-8 mesi), chirurgico nelle forme più avanzate o negli stadi cronici. Il trattamento conservativo prevede:
- l’uso di un tutore per alleviare il dolore e permettere il riposo funzionale e la riduzione dell’infiammazione
- l’utilizzo di farmaci antinfiammatori
- correzione e modifica delle attività svolte per evitare il peggioramento dei sintomi
- terapie fisiche (onde d’urto associate a tecarterapia)
- ghiaccio
- Tape Il trattamento chirurgico consiste nella liberazione dei tendini attraverso l’apertura della guaina, con una piccola incisione al polso.
In seguito all’intervento è fortemente consigliata la fisioterapia per la gestione dell’edema e della cicatrice e l’esecuzione di adeguati esercizi di mobilizzazione di pollice e polso con terapista della mano per favorire la ripresa ottimale.
Articolo scritto dalla Dott.ssa Marina Pugno – Terapista della mano