Il dottor Pasquale Vergara è medico cardiologo aritmologo presso l’Unità di Aritmologia ed elettrofisiologia cardiaca dell’IRCCS Ospedale San Raffaele.
Dopo la laurea con lode in Medicina e chirurgia presso l’Università Federico II di Napoli nel 2001 e la specializzazione in Cardiologia nel 2005 presso la medesima università, consegue il dottorato di ricerca in Fisiopatologia Medico Chirurgica del Sistema Cardiorespiratorio e Biotecnologie associate presso la Seconda Università degli Studi Napoli.
Dal punto di vista clinico, il dottor Vergara è esperto del mappaggio e del trattamento interventistico di aritmie complesse. Coordina inoltre l’ambulatorio di Aritmie nello Sportivo, che si rivolge sia ad atleti professionisti sia a sportivi amatoriali. Il dottore esegue procedure di ablazione di fibrillazione atriale, tachicardie parossistiche sopraventricolari, tachicardie e flutter atriali destri e sinistri, extrasistolia ventricolare, tachicardia ventricolare, impianti di pacemakers, defibrillatori e CRT. Esegue infine procedure zerofluoroscopy (procedure senza l’utilizzo di raggi X) e impianti di dispositivi biventricolari wireless. Per quanto concerne l’attività di ricerca, si concentra in particolare su: tecniche avanzate di ablazione di tachicardie ventricolari, predittori di successo dell’ablazione transcatetere, aritmie negli sportivi, displasia aritmogena.
Il dottor Vergara inoltre è Membro dell’IVTCC (International VT Ablation Center Collaborative Group) (ongoing) e del Gruppo di Studio Fibrillazione Atriale dell’Associazione Italiana di Aritmologia. È autore di numerosi articoli scientifici originali pubblicati su riviste nazionali e internazionali e capitoli di libri.
Partecipa costantemente come relatore e moderatore a congressi nazionali ed internazionali del settore.
Puoi trovare ultriori informazioni su www.pasqualevergara.eu
Il Dottor Vergara presso il poliambulatorio CSR di San Giuliano Milanese si occupa di:
- Ipertensione
- Aritmia
- Scompenso cardiaco
- Tachicardia ventricolare
- Sincope
- Flutter atriale
- Sindrome di Brugada
- Cardiopalmo
- Fibrillazione atriale
- Extrasistole