Riabilitazione della mano

Che cos’è la riabilitazione della mano?

La riabilitazione della mano è una branca specialistica sviluppata in risposta a patologie, lesioni o problematiche dell’arto superiore. E’ nata dall’esigenza di adeguarsi alle sempre più sofisticate tecniche chirurgiche ed alle richieste di maggior qualità dei risultati e di ripresa funzionale sia da parte del medico che del paziente.

Perché è necessario un terapista della mano qualificato?

Perché la mano è un organo complesso e delicato, che ci permette di svolgere le più semplici azioni di tutti i giorni. Diversi sono i fattori che possono causare perdita di funzionalità della mano rendendo necessario un intervento specialistico: traumi più o meno complessi, sindromi dolorose o da sovraccarico, patologie infiammatorie o degenerative, lesioni a nervi o tendini, interventi chirurgici. Il Terapista della Mano promuove il recupero, mira al mantenimento della funzionalità e alla prevenzione delle disfunzioni, inoltre istruisce il paziente sulle modalità di esecuzione degli esercizi riabilitativi. Il programma riabilitativo personalizzato è basato su un’attenta valutazione iniziale e finalizzato al ripristino della completa funzionalità dell’arto superiore, tenendo conto delle attività quotidiane svolte dal paziente, dalle esigenze lavorative e sportive. Il paziente viene seguito dal terapista con sedute individuali; la frequenza dei trattamenti è decisa caso per caso a seconda del tipo di trauma, dello stadio della patologia, delle esigenze del paziente e delle richieste del chirurgo.

Quando recarsi dal terapista della mano?

Quando occorre restituire alla mano funzionalità e armonia. In seguito ad un trauma, ad un periodo di immobilizzazione o dopo un intervento chirurgico. Talvolta anche dopo un’operazione semplice possono verificarsi effetti spiacevoli come una mano gonfia o una cicatrice aderente, risolvibili in tempi brevi, ma che se non trattati adeguatamente possono causare danni anche gravi. In presenza di dolore, patologie infiammatorie o degenerative che possono portare a limitazione funzionale ed essere invalidanti nelle attività quotidiane.

Articoli correlati

Visita chirurgica della mano

Serve aiuto?

Contattaci per qualsiasi informazione su orari, servizi, costi e convenzioni con i medici di CSR Riabilitazione




    Potrebbe interessarti anche