Osteopatia Viscerale: Problematiche E Trattamento

Osteopatia Viscerale: cosa sono i visceri?

Il tronco del corpo umano è costituito da una serie di cavità: toracica, addominale e pelvica, che contengono organi e visceri (fegato, reni, intestini, stomaco, cuore, vescica, milza).
Questi organi e visceri hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento dell’organismo come, ad esempio, regolare le funzioni circolatorie e digestive.

Si possono effettuare trattamenti osteopatici su tutti gli organi della cavità addominale e pelvica, in particolare i più frequenti sono a carico dell’apparato digestivo. L’apparato digestivo è costituito da muscoli lisci e, come tale, può subire le stesse problematiche di qualsiasi altro muscolo, cioè tensioni, riduzione di movimento, infiammazioni ed irritazioni.

Osteopatia Viscerale: le problematiche che puoi curare

I dolori riferiti possono essere una risposta ad un problema collocato in un’altra zona del corpo. Ad esempio, una costipazione può causare dolori al livello lombare ed essere la conseguenza di una mancanza di mobilità della colonna vertebrale. Inversamente, un blocco vertebrale può provocare disturbi viscerali per una risposta neurologica non adeguata.

L’intestino, inoltre, viene considerato come un secondo cervello, perché accusa anche disturbi di natura psico-somatica. Un esempio assai comune è il di pancia prima degli esami o prima di un evento percepito come stressante.

I dolori o fastidi collegati ai visceri sono tanti: cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, dolori addominali, ernia iatale, cicatrici, bruciore di stomaco, reflusso gastrico, ansietà, problemi di sonno, stress (angosce, nervosismo, irritabilità).

Osteopatia Viscerale: il trattamento

Trattare la parte viscerale con l’osteopatia permette di liberarsi dello stress, facilitare il transito intestinale e la digestione, alleviare dolori lombari se non risolti dopo altri trattamenti, agire sulla costipazione e/o diarrea soprattutto se croniche, sulla stanchezza cronica e per il post parto (sia per la mamma per ptosi e perdite e sia per il neonato per le coliche).

 

Articolo scritto da Yvan Bonnefoy – Osteopata

ULTIMI ARTICOLI

PRP Funziona

PRP
Il PRP Funziona Veramente: Evidenze Scientifiche e analisi dei benefici Se stai cercando informazioni concrete sul funzionamento del PRP (Plasma arricchito in piastrine) come trattamento medico, sei nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo le evidenze scientifiche e condivideremo i vantaggi per darti una visione completa su questa terapia promettente.…
Terapie

Aritmologo

Aritmologo: Specialista nella diagnosi e trattamento delle aritmie cardiache L’aritmologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco, noti anche come aritmie. Le aritmie sono alterazioni del normale battito cardiaco, che possono essere troppo veloci, troppo lenti o irregolari. Queste condizioni possono influenzare il…

Ozonoterapia San Donato Milanese

OZONOTERAPIA SAN DONATO MILANESE L’ozonoterapia è una tecnica terapeutica innovativa che utilizza una miscela di ossigeno-ozono per trattare una varietà di condizioni mediche. Tuttavia, trovare un centro specializzato in ozonoterapia a San Donato Milanese può essere una sfida. Presso il nostro centro a San Giuliano Milanese, situato a breve distanza…

PATOLOGIE DEL PIEDE

ANALIZZIAMO ALCUNE DELLE PATOLOGIE PIU’ FREQUENTI DEL PIEDE INSIEME AL DOTT. NICOLO’ VITALE, ORTOPEDICO SPECIALISTA DI PIEDE E CAVIGLIA Camminare, correre, saltare: il piede è il fondamento che ci sostiene e ci permette di svolgere le attività quotidiane con agilità. Tuttavia, quando il nostro ‘pilastro’ incontra ostacoli, come le patologie…
Patologie

L’IMPORTANZA DELLA RIABILITAZIONE

Importanza della riabilitazione post operatoria Quando si ha dolore e impotenza funzionale di una articolazione , una importante artrosi con degenerazione articolare o si ha subito una brutta frattura, l’ortopedico può optare per una operazione affinché il paziente possa riprendere le sue attività quotidiane, riducendo la sintomatologia e migliorando la…
Terapie