Che Visita Fare Per Giocare A Tennis E Padel A Milano?

Visita per idoneità agonistica padel e tennis – Milano, San Donato, San Giuliano Milanese

Il CSR offre il servizio di medicina dello sport. Presso la sua sede di San Giuliano Milanese, è possibile eseguire, per i giocatori di padel e di tennis, visite medico sportive sia per AGONISTI che per NON AGONISTI.

Cos’è il Padel? Come si gioca?

Il PADEL è uno sport in crescita, non solo a MILANO. E’ ormai giocato da 15 milioni di persone in più di 90 paesi al mondo (fonte “sole24ore” e “superpadel”). In Italia, in cinque anni, sono passati da 50 a 1600 e sono in continuo aumento.

Il padel è uno sport semplice, simile al tennis. Si gioca in un campo diviso da una rete, due giocatori per squadra. Il campo è delimitato da delle pareti trasparenti, facenti parte dell’area di gioco, che consentono alla pallina di creare delle sponde

Che certificato serve per giocare a padel come agonista? Come si svolge la visita per il certificato agonistico?

Il certificato che serve per giocare a PADEL è il classico certificato di tipo B1 che viene rilasciato da medico dello sport abilitato dopo aver svolto la visita medica agonistica che consiste in elettrocardiogramma a riposo, elettrocardiogramma dopo step up (dopo sforzo), spirometria ed esame delle urine. Lo specialista, a fronte dei parametri rilevati, valuterà lo stato di salute dell’atleta al fine di poter ridurre i rischi correlati all’attività praticata. La visita viene fatta con cadenza annuale e qualora si riscontrassero criticità il medico può prescrivere ulteriori indagini prima di rilasciare l’idoneità.

La visita che serve per il tennis è uguale a quella del padel?

SI. Essendo la stessa federazione (FIT) ed essendo richiesto il certificato di tipo B1 la visita agonistica per padel e tennis è la stessa.

Non sono un agonista. Posso fare il certificato non agonistico per iscrivermi ai corsi di tennis e di padel a Milano?

SI. Se non si svolgono competizioni si può effettuare anche il certificato di tipo NON AGONISTICO. La visita comprende elettrocardiogramma a riposo e deve essere eseguito da medico dello sport.

Non so che certificato fare. A chi devo rivolgermi?

Chiedi sempre alla società alla quale sei affiliato, loro sapranno indicarti quale certificato è necessario per svolgere l’attività.

Scopri la documentazione necessaria al rilascio del CERTIFICATO DI IDONEITÁ AGONISTICA

Scopri la documentazione necessaria al rilascio del CERTIFICATO NON AGONISTICO

ULTIMI ARTICOLI

PRP Funziona

PRP
Il PRP Funziona Veramente: Evidenze Scientifiche e analisi dei benefici Se stai cercando informazioni concrete sul funzionamento del PRP (Plasma arricchito in piastrine) come trattamento medico, sei nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo le evidenze scientifiche e condivideremo i vantaggi per darti una visione completa su questa terapia promettente.…
Terapie

Aritmologo

Aritmologo: Specialista nella diagnosi e trattamento delle aritmie cardiache L’aritmologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco, noti anche come aritmie. Le aritmie sono alterazioni del normale battito cardiaco, che possono essere troppo veloci, troppo lenti o irregolari. Queste condizioni possono influenzare il…

Ozonoterapia San Donato Milanese

OZONOTERAPIA SAN DONATO MILANESE L’ozonoterapia è una tecnica terapeutica innovativa che utilizza una miscela di ossigeno-ozono per trattare una varietà di condizioni mediche. Tuttavia, trovare un centro specializzato in ozonoterapia a San Donato Milanese può essere una sfida. Presso il nostro centro a San Giuliano Milanese, situato a breve distanza…

PATOLOGIE DEL PIEDE

ANALIZZIAMO ALCUNE DELLE PATOLOGIE PIU’ FREQUENTI DEL PIEDE INSIEME AL DOTT. NICOLO’ VITALE, ORTOPEDICO SPECIALISTA DI PIEDE E CAVIGLIA Camminare, correre, saltare: il piede è il fondamento che ci sostiene e ci permette di svolgere le attività quotidiane con agilità. Tuttavia, quando il nostro ‘pilastro’ incontra ostacoli, come le patologie…
Patologie

L’IMPORTANZA DELLA RIABILITAZIONE

Importanza della riabilitazione post operatoria Quando si ha dolore e impotenza funzionale di una articolazione , una importante artrosi con degenerazione articolare o si ha subito una brutta frattura, l’ortopedico può optare per una operazione affinché il paziente possa riprendere le sue attività quotidiane, riducendo la sintomatologia e migliorando la…
Terapie