EPICONDILITE. LA PATOLOGIA DEL GOMITO

Con il termine epicondilite, o epicondilite laterale, o gomito del tennista si intende una patologia infiammatoria dei tendini dei muscoli estensori dell’avambraccio che hanno origine a livello del gomito.

Due dei muscoli maggiormente interessati sono l’estensore radiale breve del carpo e l’estensore comune delle dita. Colpisce solitamente persone che fanno un uso continuato o eccessivo del gomito. CAUSE Le principali cause dell’epicondilite sono sovraccarico funzionale e microtraumi professionali, questa patologia, infatti, si sviluppa principalmente in seguito ad un uso ripetuto del gomito. É frequente trovarla in persone che svolgono attività sportive o lavorative, anche non particolarmente pesanti, ma che richiedono movimenti ripetuti di gomito, polso e mano. Le persone maggiormente soggette a sviluppare l’epicondilite sono sportivi come tennisti, schermidori, giocatori di baseball o lavoratori come muratori, carpentieri, cuochi, meccanici, idraulici, sarte, ma anche coloro che ripetono semplici movimenti come l’utilizzo del mouse e il digitare sulla tastiera. La causa dell’infiammazione negli sportivi, così come nei lavoratori, può essere determinata da errori nel gesto tecnico o dall’utilizzo di strumenti e attrezzatura inadeguati.

Sintomi

  • Dolore all’epicondilo laterale del gomito, solitamente irradiato all’avambraccio e alla mano, sia durante il movimento che alla palpazione.
  • Ipostenia progressiva: debolezza dei muscoli dell’avambraccio, fino ad avere difficoltà anche in semplici attività quotidiane come girare una chiave, versarsi da bere
  • Tumefazione e dolore alla pressione nella zona laterale del gomito

Diagnosi

Durante la visita specialistica il medico ortopedico o fisiatra, attraverso l’anamnesi, la palpazione, l’osservazione clinica e test specifici, riesce ad effettuare una corretta diagnosi. Lo specialista può decidere di avvalersi di esami strumentali per confermare o escludere altre patologie.

Trattamento

In fase acuta si mira a ridurre il dolore attraverso il riposo, con l’aiuto di un tutore notturno per tenere in posizione di scarico i tendini, riducendo le attività che richiedono posture prolungate in estensione di polso e dita, modificando i gesti scorretti e diminuendo i movimenti di flesso-estensione continui del gomito. L’applicazione di ghiaccio più volte al giorno può aiutare a ridurre l’infiammazione, insieme all’utilizzo di farmaci antinfiammatori e alla cryoterapia. – Se l’infiammazione e il dolore dovessero continuare, le terapie più adatte per contrastarli sono tecarterapia, laser, ultrasuoni o ionoforesi con farmaci antinfiammatori, e onde d’urto se il dolore dovesse persistere. É importante ridurre l’infiammazione, poiché se non trattata correttamente l’epicondilite peggiora con il passare del tempo. Oltre alla riduzione del dolore sarà necessario controllarlo attraverso delle sedute di riabilitazione motoria; necessarie per mobilizzare il gomito svolgendo corretti esercizi di stretching della muscolatura interessata e di rinforzo muscolare per prevenire ulteriore infiammazione. Durante lo svolgimento dell’attività può essere utile l’uso di un tutore specifico che crea compressione sulla giunzione miotendinea, riducendo la tensione muscolare. – Un ulteriore mezzo per combattere il dolore persistente, possono essere le infiltrazioni locali di cortisone eseguite da un ortopedico specializzato. – Il trattamento chirurgico risulta necessario solo nel caso in cui il dolore persista per lungo tempo nonostante la terapia medica e fisica.

Articoli che potrebbero interessarti:
Visita ortopedica
Tecar
Cryoterapia
Onde d’urto

Articolo scritto dal Dott. Riccardo D’Ambrosi – Ortopedico

ULTIMI ARTICOLI

PRP Funziona

PRP
Il PRP Funziona Veramente: Evidenze Scientifiche e analisi dei benefici Se stai cercando informazioni concrete sul funzionamento del PRP (Plasma arricchito in piastrine) come trattamento medico, sei nel posto giusto. In questo articolo, esploreremo le evidenze scientifiche e condivideremo i vantaggi per darti una visione completa su questa terapia promettente.…
Terapie

Aritmologo

Aritmologo: Specialista nella diagnosi e trattamento delle aritmie cardiache L’aritmologo è un medico specializzato nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del ritmo cardiaco, noti anche come aritmie. Le aritmie sono alterazioni del normale battito cardiaco, che possono essere troppo veloci, troppo lenti o irregolari. Queste condizioni possono influenzare il…

Ozonoterapia San Donato Milanese

OZONOTERAPIA SAN DONATO MILANESE L’ozonoterapia è una tecnica terapeutica innovativa che utilizza una miscela di ossigeno-ozono per trattare una varietà di condizioni mediche. Tuttavia, trovare un centro specializzato in ozonoterapia a San Donato Milanese può essere una sfida. Presso il nostro centro a San Giuliano Milanese, situato a breve distanza…

PATOLOGIE DEL PIEDE

ANALIZZIAMO ALCUNE DELLE PATOLOGIE PIU’ FREQUENTI DEL PIEDE INSIEME AL DOTT. NICOLO’ VITALE, ORTOPEDICO SPECIALISTA DI PIEDE E CAVIGLIA Camminare, correre, saltare: il piede è il fondamento che ci sostiene e ci permette di svolgere le attività quotidiane con agilità. Tuttavia, quando il nostro ‘pilastro’ incontra ostacoli, come le patologie…
Patologie

L’IMPORTANZA DELLA RIABILITAZIONE

Importanza della riabilitazione post operatoria Quando si ha dolore e impotenza funzionale di una articolazione , una importante artrosi con degenerazione articolare o si ha subito una brutta frattura, l’ortopedico può optare per una operazione affinché il paziente possa riprendere le sue attività quotidiane, riducendo la sintomatologia e migliorando la…
Terapie